venerdì 29 ottobre 2021
Pagine letterarie: Madame Hardie (1)

martedì 19 ottobre 2021
Imbisitas de Antropo - trasposizione in ottave logudoresi - ad opera di Antonio Altana - del testo in versi Visite di Atropo di B. Mannu
Noticina- M'incorono di Logudorese. Tento una "libera" traduzione in italiano della bellissima strofa di
presentazione. La piazzo in coda, chiedendo scusa ad Antonio per l'imprecisione. Ringrazio l'Autore del ritratto di Atropo.Sa morte cale ultima cumpanza
in custos versos guasi carignada
Bianca in nieddu l’at pintada
ma mai la cunsiderat istranza.
Asie in custos versos collocada
deo puru su sale de una ranza
apo agnantu cale siat oro
cun sas otavas de su logudoro.
Imbisitas de Antropo
A fregura niedda e imberritada
cun tremores pitzinnos nos istigat
cando a giannitos cun nois corcada
unu male indetzisu chi s’impigat
a bantzigos e nenias resada:
Non como, no – su tempus no nos ligat
e dende puntas dulches proe de sonnu
birbante nos cumandat cale donnu.
Ma cun mortale istratzos fala e piga
torrat in oru de sas pibiristas
cando sa vida mudat in fadiga
su pasare in istoja a tramas tristas
poi de una die prus nemiga
ch’intontonida su connotu pistas.
Chi de s’andanta tua su lugore
mudat in umbra totu su vigore
chi astrat alfabetos in pedriscias
e insegus fues brincos de s’ingannu
pro chi su giogu sas noderas liscias
isolvet de uraganu assurdu dannu :
che trista marioneta bramas friscias
in isoladu cras bentosu afannu
chena divessa logica e ladinu
de bessire dae tempus che felinu
illonghende su murru a sos galanos
e prus pretzisos eternos momentos
de sos tebios rajos solianos
o in su bafu ch’at perdidu alentos
iscalcheddadu cun ammentos vanos
ue frazat picados sos intentos
e d’esister a impositu fortzadu
in donzi interpellantzia marcadu.
Presentazione tradotta
in questi versi quasi vezzeggiata
Bianca l’ha dipinta in nero
ma mai la considera un’intrusa
Come ritratta in questi versi
anche io – piccola scaglia di sale –
la vesto - come fossero d’oro -
con le ottave del Logudoro.

martedì 12 ottobre 2021
Visite di Atropo - inedita di Bianca Mannu
Visite
di Atropo
Incappucciata e in veste nera se la
figura ognuna/o
tremando infantilmente al ritorno del
mitico profilo
quando - compagno di letto - uggiola come noia
un male indeciso e pellegrino che ninnando vocalizza:
“Non ora - c’è tempo – c’è … tempo –
ancora … non è l’ora …”
E sul frizzo birichino più dolce
signoreggia il sonno.
Ma più funereo straccio torna a claudicare
sui bordi semispenti delle ciglia
quando la vita inclina alla fatica
dello stare in giaciglio incattivito
dopo il più cattivo giorno capovolto:
così straniata/o che non ti riconosci
più.
Sulla tua china trascolora la luce
ancor di più verso un livore d’ombra
che gela gli alfabeti sulla soglia.
Tu fuggi all’indietro sulla capriola
dell’inganno - ma il gioco scioglie le
corde
all’uragano degli assurdi: triste
saltimbanco di volizioni postume.
Non c‘è rimedio a questa solitudine
ventosa –
non altra logica se non questa:
di uscire dal tempo nel singolare
modo del gatto – allungarsi del muso
a cogliere l’attimo unico ed eterno
di tepore in una traccia di sole
o in un baffo sbiadito di memoria
dove dilegua il tuo graffito d’esistenza
con la prescrizione assoluta
d’ogn’ istanza.
Noticina- Ringrazio di cuore i siti che mi hanno permesso di usare le immagini

lunedì 16 agosto 2021
Un copia e incolla di b. Mannu del post pubblicato su FB da Stefania Pili Melis
Era il 1956 quando il filosofo ebreo e tedesco Günther Anders scrisse
questo passaggio all’interno del suo libro.. :
"Per soffocare in anticipo ogni rivolta,
non bisogna essere violenti.
I metodi del genere di Hitler sono superati.
Basta creare un condizionamento collettivo così potente
che l'idea stessa di rivolta non verrà nemmeno
più alla mente degli uomini.
L' ideale sarebbe quello
di formattare gli individui
fin dalla nascita
limitando le loro
abilità biologiche innate.
In secondo luogo,
si continuerebbe il condizionamento
riducendo drasticamente l'istruzione,
per riportarla ad una forma di inserimento professionale.
Un individuo ignorante
ha solo un orizzonte
di pensiero limitato
e più il suo pensiero è limitato
a preoccupazioni mediocri,
meno può rivoltarsi.
Bisogna fare in modo
che l'accesso al sapere diventi sempre
più difficile e elitario.
Il divario tra il popolo
e la scienza,
che l'informazione
destinata al grande pubblico
sia anestetizzata
da qualsiasi contenuto sovversivo.
Niente filosofia.
Anche in questo caso bisogna usare
la persuasione
e non la violenza diretta:
si diffonderanno massicciamente,
attraverso la televisione,
divertimenti che adulano sempre l'emotività o l'istintivo.
Affronteremo gli spiriti con ciò che è futile e giocoso.
E' buono,
in chiacchiere
e musica incessante,
impedire allo spirito di pensare.
Metteremo la sessualità al primo posto degli interessi umani.
Come tranquillante sociale, non c'è niente di meglio.
In generale si farà in modo di bandire
la serietà dell'esistenza,
di ridicolizzare tutto ciò
che ha un valore elevato,
di mantenere una costante apologia della leggerezza;
in modo che l'euforia della pubblicità
diventi lo standard
della felicità umana.
E il modello della libertà.
Il condizionamento produrrà così da sé tale integrazione,
che l'unica paura,
che dovrà essere mantenuta,
sarà quella di essere esclusi dal sistema
e quindi di non poter
più accedere alle condizioni necessarie alla felicità.
L' uomo di massa,
così prodotto,
deve essere trattato
come quello che è:
un vitello,
e deve essere monitorato come deve essere un gregge.
Tutto cio' che permette
di far addormentare
la sua lucidità
e' un bene sociale,
il che metterebbe
a repentaglio il suo risveglio deve essere ridicolizzato, soffocato,
Ogni dottrina che mette
in discussione il sistema deve prima essere
designata come
sovversiva e terrorista
e coloro che la sostengono dovranno poi essere trattati come tali. "
Günther Anders, "L'uomo è antiquato" 1956

giovedì 12 agosto 2021
CAMPIDANO - inedita di Bianca Mannu
sull’ambigua soavità di questi
avvallamenti:
canti e lamenti e brevi assopimenti
Del gran cielo gli infrequenti pianti
sostentano l’argento degli ulivi
e – a monte – il verde
scampato
all’empietà dei roghi
riprende a nereggiare
fingendo il vigore che non ha
a consolo degli affannati Campidanti[1]
E sta come muschio portentoso
attaccato alle costole spolpate
di troppo antichi greppi
a sfidare probabili olocausti
L’estate dell’agro – anche fuori di
stagione –
si vendica con afe di subumana densità –
carezza ai ditteri – decollati dai tiepidi
acquitrini -
il tempo breve della loro vita
con feraci pasti di sangue ovino e cacche
E quello stesso verde – di più verde
inganno –
pare chinarsi sulla valle anela per
smussare
l’assillo debordante delle stoppie
Noi vecchi – avvezzi a interrogare il
cielo -
spiamo l’incerta gravidanza delle nuvole
come se avesse ancora senso
trarre auspici da un fattuale ribelle
alla già fragile costanza del saputo
E quelle – sì – sgravano di colpo e
tutte -
dove e come non si sarebbe immaginato
Così termina - o uomo – la tua palese
storditezza:
ancora la mandi abbigliata in una foggia
ch’era – dicevi - di fatale innocenza -
che ora etichetti come stile
di “economica necessità”.

domenica 8 agosto 2021
SE ... - inedita di Bianca Mannu
Se ti stupisce la luna
colta a occhieggiare
- neonata – l’oro di ponente
non hai colpa
Se col suo lato oscuro
disdegna la luna
le nuvole a baffo di fumo
uscito dalla pipa di Dio
Non ha colpa quel baffo
indice di sacrosanto vizio
se a lei nasconde
la strizzatina d’occhi tremolante
d’una Venere sola
che
nell’argentato firmamento
ce la mette tutta
a perdurar lucente

martedì 27 luglio 2021
VIRAGGI - inedita di Bianca Mannu
Anche la voce - trafugata
nel guizzo perenne dell’istante -
sventola insonora
in una tristezza di memorie:
fumo che si disfa
e
mi cancella ogni riparo –
anche la pelle
Non l’ombra - ma l’intero silenzio
cade da un cielo senza stelle
come una polvere
a comprimere il respiro nell’affanno
che disconosce il suo destino
E mi complica l’agio
del trapasso.

venerdì 21 maggio 2021
All'ultima svolta = A s'ultima bortada (Italiano / sardo-logudorese Mannu - Altana)
A s’ultima bortada
Arrughidas o mes’istudadas
lumeras biddas de s’intragna tua –
leant caminu inconnotu
ch’ispibinat iscazos de fumadigos.
Moer de velas e remos presu a tzipos
forsis da unu Deus chi non ti amat
o dae fadu chi non si declarat.
Pro chi testarda aspresa de respiru
azulit cussas betzas franzas tuas
a remare continu
acherra a cussa basa disprejada.
Est custa umanidade de su fadu:
chi mirat s’imbidibile – ma non su chi
prevedit
forsis pro disizare s’evidente.
Misteriosu in tempus e usantzia
fadu marcadu a caldu
cun andare isfrenadu
in bundas de inferchidas ganas –
balu moribundas – e como apuntziadas
apagadas dae mossos d’aria istraca.
Fit avreschende cando ti sigheit
che ivelu cussas noas.
Tempus inchesu de ispantu e giogu
fit su tou chena lacanas – a iscias
birdes:
chena timores de bi poder bisare
s’ausentzia tua briva de assustu –
che brincare una die de iscola.
Cunfortada: dias aer apidu alas –
A s’ultima bortada.
Arrughidas o mes’istudadas
lumeras biddas de s’intragna tua –
leant caminu inconnotu
ch’ispibinat iscazos de fumadigos.
Moer de velas e remos presu a tzipos
forsis da unu Deus chi non ti amat
o dae fadu chi non si declarat.
Pro chi testarda aspresa de respiru
azulit cussas betzas franzas tuas
a remare continu
acherra a cussa basa disprejada.
Est custa umanidade de su fadu:
chi mirat s’imbidibile – ma non su chi
prevedit
forsis pro disizare s’evidente.
Misteriosu in tempus e usantzia
fadu marcadu a caldu
cun andare isfrenadu
in bundas de inferchidas ganas –
balu moribundas – e como apuntziadas
apagadas dae mossos d’aria istraca.
Fit avreschende cando ti sigheit
che ivelu cussas noas.
Tempus inchesu de ispantu e giogu
fit su tou chena lacanas – a iscias
birdes:
chena timores de bi poder bisare
s’ausentzia tua briva de assustu –
che brincare una die de iscola.
Cunfortada: dias aer apidu alas –
Cunfortada: dias aer apidu alas –
morta: onzi bene mundanu
dias aer biadamente lassad’andare –
asi comente – finghende – sa mannedda
ti cumbinchiat chi olende dae susu
aiat apidu sighidu onzi tou cuntentu
onzi birde ispassizu in donzi padru
onzi duda de mundu innoghe in basciu.
S’ingurdimine deidade de Cromo
Tancat in mitu s’angustia de ratza.
Ma est tou su tempus matanosu de sa coa:
Non restat che andare aisetende –
A sulos e isbrufos – chena ghia su coro
–
Oriolada in fundu a unu letu –
partida in anneos cuntrapostos:
si currer a s’istatzione sua
o fingher de iscosire a caru fadu
una o prus pasadas de ispera…
comente si su simplitze poi
diat poder cun ispinas dare rosas.
che tale poi poterat abberrer
punzu tancadu pro ti dare colpu
- como! – cussu pinzu chena nome –
cussu - non cunfessadu –
chi a su poi cuadu as arribbadu
che aparinadu contu
pro nou iscampu da ultima sorte.
Vana! – comente ischias e coment’ischis.
Un’apuntu:
Su nostru tempus de gosu,
intro s’istrinta musarola de su covid,
si ch’iscudet in su respinghidu
cunsideru
de sos iscascios acabbadores longos e curtzos
trancuiglios o dolorosos e de botu los
burrat
dae oros de pessu, oriolos chi sunt
frecuentes
in sos betzos. Issos (e deo tra issos)
unu pagu
leant allizu dae sos rajos de s’issoro
sole
moribundu e poi unu pagu s’arritzant
illonghende-si pro aggantzare rajos
manzaniles
chi esistint abbia in s’ammentu.
All'ultima svolta -
Affiochite o semispente
le luci della tua città interiore -
prendi un cammino ignoto
che sgrana frane di fuliggine.
Di vele e remi il moto è messo ai ceppi
forse da un Dio che non ti ama
forse dal Caso che non si dichiara.
Eppure l’asperità caparbia del respiro
eccita tuoi obsoleti lembi
a remare e remare
verso il Capolinea detestato.
È questa l’umanità del Fato:
vedere l’invisibile – ignorare il
prevedibile
e poi – forse - volere l’irrefutabile.
Misterioso nel tempo e nella prassi
fu impresso a caldo il Fato
con cadenza irreversibile
sul rigoglio di appetiti inoculati –
ancora un poco vivi – adesso rastremati
–
che paghi a boccate d’aria stanca.
Era appena l’alba quando ti raggiunse
come rivelazione la Novella.
Il tempo fiammante di sorprese e giochi
era tuo senza frontiere - a verde aiola:
senza patemi potevi vagheggiare
la tua assenza priva di spavento –
come bigiare una giornata a scuola.
Rassicurata: avresti avuto ali -
se morta - e ogni bene mondano
avresti beatamente sorvolato –
così come - mentendo - la nonna
ti persuadeva che volando da lassù
avrebbe seguito ogni tua gioia
ogni tuo verde spasso su ogni prato
ogni tuo dubbio sul mondo di quaggiù.
L’ingordigia e la deità di Crono
chiudono in mito l’angoscia della
specie.
Ma tuo è il tempo faticoso della coda:
non resta che andare rimanendo -
a soffi e sbuffi - in folle il cardias –
smaniosa in fondo a un letto -
divisa in ansie contrapposte:
se affrettarti alla Stazione ovvia
o fingere di scucire al Fato esoso
una o più soste speranzose …
Come se il semplice Poi
potesse con le spine dare rose.
Come se quel Poi potesse aprire
il chiuso pugno per donarti d’un colpo
- ora! – quel bene senza nome -
quello – non confessato –
che al Poi segretamente hai riservato
come saldo di conto
per altro scampo dalla finale sorte.
Inutilmente!- come sapevi e sai.
