mercoledì 23 settembre 2015

Progenie di Ciclopi - di Bianca Mannu

Stralcio della raccolta ancora inedita Dove trasvola il falco

............................................................
Io - una di voi- ho mantecato
 e cotto il “pane nostru sin' e sale”,
lo “ zichi”, e il “pane salìu”
ho cotto del Campidano
e a milioni le “spianate”
delle cento città montane.

Le mie con le vostre mani –
officina d'alimenti essenziali
e di succedanei cibi
nelle frequenti carestie.

Io con voi - donne dei villaggi alti –
gli uomini dietro le bestie
spersi sui monti o vaganti
fra le stoppie ardenti delle piane -
noi- a scardassare ispide lane

 a filare e a tingere - noi –
 a disporre orditi e trame
per dar voce alle spole
dei silenti telai - noi sempre -

tessile industria di sussistenza.

.....................................................

Nessun commento:

Posta un commento