lunedì 16 agosto 2021

Un copia e incolla di b. Mannu del post pubblicato su FB da Stefania Pili Melis

 

Era il 1956 quando il filosofo ebreo e tedesco Günther Anders scrisse questo passaggio all’interno del suo libro.. :

"Per soffocare in anticipo ogni rivolta,

non bisogna essere violenti.

I metodi del genere di Hitler sono superati.

Basta creare un condizionamento collettivo così potente

che l'idea stessa di rivolta non verrà nemmeno

più alla mente degli uomini.

L' ideale sarebbe quello

di formattare gli individui

fin dalla nascita

limitando le loro

abilità biologiche innate.

In secondo luogo,

si continuerebbe il condizionamento

riducendo drasticamente l'istruzione,

per riportarla ad una forma di inserimento professionale.

Un individuo ignorante

ha solo un orizzonte

di pensiero limitato

e più il suo pensiero è limitato

a preoccupazioni mediocri,

meno può rivoltarsi.

Bisogna fare in modo

che l'accesso al sapere diventi sempre

più difficile e elitario.

Il divario tra il popolo

e la scienza,

che l'informazione

destinata al grande pubblico

sia anestetizzata

da qualsiasi contenuto sovversivo.

Niente filosofia.

Anche in questo caso bisogna usare

la persuasione

e non la violenza diretta:

si diffonderanno massicciamente,

attraverso la televisione,

divertimenti che adulano sempre l'emotività o l'istintivo.

Affronteremo gli spiriti con ciò che è futile e giocoso.

E' buono,

in chiacchiere

e musica incessante,

impedire allo spirito di pensare.

Metteremo la sessualità al primo posto degli interessi umani.

Come tranquillante sociale, non c'è niente di meglio.

In generale si farà in modo di bandire

la serietà dell'esistenza,

di ridicolizzare tutto ciò

che ha un valore elevato,

di mantenere una costante apologia della leggerezza;

in modo che l'euforia della pubblicità

diventi lo standard

della felicità umana.

E il modello della libertà.

Il condizionamento produrrà così da sé tale integrazione,

che l'unica paura,

che dovrà essere mantenuta,

sarà quella di essere esclusi dal sistema

e quindi di non poter

più accedere alle condizioni necessarie alla felicità.

L' uomo di massa,

così prodotto,

deve essere trattato

come quello che è:

un vitello,

e deve essere monitorato come deve essere un gregge.

Tutto cio' che permette

di far addormentare

la sua lucidità

e' un bene sociale,

il che metterebbe

a repentaglio il suo risveglio deve essere ridicolizzato, soffocato,

Ogni dottrina che mette

in discussione il sistema deve prima essere

designata come

sovversiva e terrorista

e coloro che la sostengono dovranno poi essere trattati come tali. "

Günther Anders, "L'uomo è antiquato" 1956

giovedì 12 agosto 2021

CAMPIDANO - inedita di Bianca Mannu

 


Signoreggiano  i quattro venti

sull’ambigua soavità di questi avvallamenti:

canti e lamenti e brevi assopimenti

 

Del gran cielo gli infrequenti pianti

sostentano l’argento degli ulivi

e – a monte – il verde

 scampato all’empietà dei roghi

riprende a nereggiare

fingendo il vigore che non ha

a consolo degli affannati Campidanti[1]

E sta come muschio portentoso

attaccato alle  costole spolpate

di troppo antichi greppi

a sfidare  probabili olocausti

 

L’estate dell’agro – anche fuori di stagione –

si vendica con afe di subumana densità –

 carezza ai ditteri – decollati dai tiepidi acquitrini  -

 il tempo breve della loro vita

 con feraci pasti di sangue ovino e cacche

E quello stesso verde – di più verde inganno –

pare chinarsi sulla valle anela per smussare

l’assillo debordante delle stoppie

 

Noi vecchi – avvezzi a interrogare il cielo -

spiamo l’incerta gravidanza delle nuvole

come se avesse ancora senso

trarre auspici da un fattuale ribelle

alla già fragile costanza del saputo

E quelle – sì – sgravano di colpo e tutte -

dove e come non si sarebbe immaginato

Così termina - o uomo – la tua palese storditezza:

ancora la mandi abbigliata in una foggia


ch’era – dicevi - di fatale innocenza -

che ora etichetti come stile

di “economica necessità”.    

 



[1] Contrazione inventata per Campidanesi esistenti ed esitanti.

domenica 8 agosto 2021

SE ... - inedita di Bianca Mannu


Se …

 

Se ti stupisce la luna

colta a occhieggiare

- neonata – l’oro di ponente

non hai colpa

 

Se col suo lato oscuro

disdegna la luna

le nuvole a baffo di fumo

uscito dalla pipa di Dio

non ha colpa lei

 

Non ha colpa quel baffo

indice di sacrosanto vizio

se a lei nasconde

la strizzatina d’occhi tremolante

d’una Venere sola

che

nell’argentato firmamento

ce la mette tutta

a perdurar lucente


martedì 27 luglio 2021

VIRAGGI - inedita di Bianca Mannu






 

Anche la voce - trafugata

nel guizzo perenne dell’istante -

sventola insonora

in una tristezza di memorie:

 fumo che si disfa

 e mi cancella ogni riparo –

anche  la pelle

 

Non l’ombra - ma l’intero silenzio

cade da un cielo senza stelle

come una polvere

a comprimere il respiro nell’affanno

che disconosce il suo destino


E mi complica l’agio

del trapasso.


venerdì 21 maggio 2021

All'ultima svolta = A s'ultima bortada (Italiano / sardo-logudorese Mannu - Altana)

 


A s’ultima bortada 


Arrughidas o mes’istudadas

lumeras biddas de s’intragna tua –

leant caminu inconnotu

ch’ispibinat iscazos de fumadigos.

Moer de velas e remos presu a tzipos

forsis da unu Deus chi non ti amat

o dae fadu chi non si declarat.

Pro chi testarda aspresa de respiru

azulit cussas betzas franzas tuas

a remare continu

acherra a cussa basa disprejada.

Est custa umanidade de su fadu:

chi mirat s’imbidibile – ma non su chi prevedit

forsis pro disizare s’evidente.

Misteriosu in tempus e usantzia

fadu marcadu a caldu

cun andare isfrenadu

in bundas de inferchidas ganas –

balu moribundas – e como apuntziadas

apagadas dae mossos d’aria istraca.

Fit avreschende cando ti sigheit

che ivelu cussas noas.

Tempus inchesu de ispantu e giogu

fit su tou chena lacanas – a iscias birdes:

chena timores de bi poder bisare

s’ausentzia tua briva de assustu –

che brincare una die de iscola.

Cunfortada: dias aer apidu alas –

A s’ultima bortada.

Arrughidas o mes’istudadas

lumeras biddas de s’intragna tua –

leant caminu inconnotu

ch’ispibinat iscazos de fumadigos.

Moer de velas e remos presu a tzipos

forsis da unu Deus chi non ti amat

o dae fadu chi non si declarat.

Pro chi testarda aspresa de respiru

azulit cussas betzas franzas tuas

a remare continu

acherra a cussa basa disprejada.

Est custa umanidade de su fadu:

chi mirat s’imbidibile – ma non su chi prevedit

forsis pro disizare s’evidente.

Misteriosu in tempus e usantzia

fadu marcadu a caldu

cun andare isfrenadu

in bundas de inferchidas ganas –

balu moribundas – e como apuntziadas

apagadas dae mossos d’aria istraca.

Fit avreschende cando ti sigheit

che ivelu cussas noas.

Tempus inchesu de ispantu e giogu

fit su tou chena lacanas – a iscias birdes:

chena timores de bi poder bisare

s’ausentzia tua briva de assustu –

che brincare una die de iscola.

Cunfortada: dias aer apidu alas –

Cunfortada: dias aer apidu alas –

morta: onzi bene mundanu

dias aer biadamente lassad’andare –

asi comente – finghende – sa mannedda

ti cumbinchiat chi olende dae susu

aiat apidu sighidu onzi tou cuntentu

onzi birde ispassizu in donzi padru

onzi duda de mundu innoghe in basciu.

S’ingurdimine deidade de Cromo

Tancat in mitu s’angustia de ratza.

Ma est tou su tempus matanosu de sa coa:

Non restat che andare aisetende –

A sulos e isbrufos – chena ghia su coro –

Oriolada in fundu a unu letu –

partida in anneos cuntrapostos:

si currer a s’istatzione sua

o fingher de iscosire a caru fadu

una o prus pasadas de ispera…

comente si su simplitze poi

diat poder cun ispinas dare rosas.

che tale poi poterat abberrer

punzu tancadu pro ti dare colpu

- como! – cussu pinzu chena nome –

cussu - non cunfessadu –

chi a su poi cuadu as arribbadu

che aparinadu contu

pro nou iscampu da ultima sorte.

Vana! – comente ischias e coment’ischis.

Un’apuntu:

Su nostru tempus de gosu,

intro s’istrinta musarola de su covid,

si ch’iscudet in su respinghidu cunsideru

de sos iscascios acabbadores longos e curtzos

trancuiglios o dolorosos e de botu los burrat

dae oros de pessu, oriolos chi sunt frecuentes

in sos betzos. Issos (e deo tra issos) unu pagu

leant allizu dae sos rajos de s’issoro sole

moribundu e poi unu pagu s’arritzant

illonghende-si pro aggantzare rajos manzaniles

chi esistint abbia in s’ammentu.

 

All'ultima svolta - 

Affiochite o semispente

le luci della tua città interiore -

prendi un cammino ignoto

che sgrana frane di fuliggine.

Di vele e remi il moto è messo ai ceppi

forse da un Dio che non ti ama

forse dal Caso che non si dichiara.

Eppure l’asperità caparbia del respiro

eccita tuoi obsoleti lembi

a remare e remare

verso il Capolinea detestato.

È questa l’umanità del Fato:

vedere l’invisibile – ignorare il prevedibile

e poi – forse - volere l’irrefutabile.

Misterioso nel tempo e nella prassi

fu impresso a caldo il Fato

con cadenza irreversibile

sul rigoglio di appetiti inoculati –

ancora un poco vivi – adesso rastremati –

che paghi a boccate d’aria stanca.

Era appena l’alba quando ti raggiunse

come rivelazione la Novella.

Il tempo fiammante di sorprese e giochi

era tuo senza frontiere - a verde aiola:

senza patemi potevi vagheggiare

la tua assenza priva di spavento –

come bigiare una giornata a scuola.

Rassicurata: avresti avuto ali -

se morta - e ogni bene mondano

avresti beatamente sorvolato –

così come - mentendo - la nonna

ti persuadeva che volando da lassù

avrebbe seguito ogni tua gioia

ogni tuo verde spasso su ogni prato

ogni tuo dubbio sul mondo di quaggiù.

L’ingordigia e la deità di Crono

chiudono in mito l’angoscia della specie.

Ma tuo è il tempo faticoso della coda:

non resta che andare rimanendo -

a soffi e sbuffi - in folle il cardias –

smaniosa in fondo a un letto -

divisa in ansie contrapposte:

se affrettarti alla Stazione ovvia

o fingere di scucire al Fato esoso

una o più soste speranzose …

Come se il semplice Poi

potesse con le spine dare rose.

Come se quel Poi potesse aprire

il chiuso pugno per donarti d’un colpo

- ora! – quel bene senza nome -

quello – non confessato –

che al Poi segretamente hai riservato

come saldo di conto

per altro scampo dalla finale sorte.

Inutilmente!- come sapevi e sai.


 Nota di Bianca per Antonio Altana - Considero Antonio Altana un Autore di grande sensibilità poetica e bravura espressiva e significativa. Il sardo-logudorese ha offerto nel passato così come attualmente, esempi di singolare raffinatezza poetica. Certamente Antonio Altana, non solo si è alimentato di essa, ma ha continuato e continua a mantenere, da esule in Penisola, non solo un profondo legame con la cultura e la lingua natie, ma ne approfondisce le possibilità creative aprendosi alle tematiche della cultura nazionale ed europea con le note ambivalenze. E in virtù di questa postura, Altana mette in azione con grande perizia il suo idioma confrontandosi in modo efficace e squisito con i temi di questa inquieta contemporaneità.


giovedì 20 maggio 2021

All'ultima svolta - inedita di Bianca Mannu

Affiochite o semispente
le luci della tua città interiore -
prendi un cammino  ignoto
che sgrana frane di fuliggine.
Di vele e remi il moto è messo ai ceppi
forse da un Dio che non ti ama
forse dal Caso che non si dichiara.
Eppure l’asperità caparbia del respiro
eccita tuoi obsoleti lembi 
a remare e remare
verso il Capolinea detestato.
È questa l’umanità del Fato: 
vedere l’invisibile – ignorare il prevedibile
e poi – forse - volere l’irrefutabile.
Misterioso nel tempo e nella prassi
fu impresso a caldo il Fato
con cadenza irreversibile
sul rigoglio di appetiti inoculati –
ancora un poco vivi – adesso rastremati –
che paghi a boccate d’aria stanca.
 
Era appena l’alba quando ti raggiunse
come rivelazione la Novella.
Il tempo fiammante di sorprese e giochi
era tuo senza frontiere - a verde aiola:
senza patemi potevi vagheggiare
la tua assenza priva di spavento –
come bigiare una giornata a scuola.
Rassicurata: avresti avuto ali -
se morta - e ogni bene mondano
avresti beatamente sorvolato –
così come - mentendo - la nonna
ti persuadeva che volando da lassù
avrebbe seguito ogni tua gioia
ogni tuo verde spasso su ogni prato
ogni tuo dubbio sul mondo di quaggiù.
 
L’ingordigia e la deità di Crono
chiudono  in mito l’angoscia della specie.
Ma tuo è il tempo faticoso della coda:
non resta che andare rimanendo -
a soffi e sbuffi  - in folle il cardias –
smaniosa in fondo a un letto -
divisa in ansie contrapposte:
se affrettarti alla Stazione ovvia
o fingere di scucire al Fato esoso
una o più soste speranzose …
Come se il semplice Poi
potesse con le spine dare rose.
Come se quel Poi potesse aprire
il chiuso pugno per donarti d’un colpo
 - ora! – quel bene senza nome -
 quello – non confessato –
che al Poi segretamente hai riservato 
come saldo di conto
per altro scampo dalla finale sorte.
Inutilmente!- come sapevi e sai.
 
Noticina - Il nostro tempo godereccio, dietro la stretta museruola del covid, impatta nella repulsione di considerare le svolte terminali, lunghe o brevi, tranquille o dolorose. E d'impulso cancella dall'orlo del pensiero quell'inquietudine che è particolare dei vecchi. Essi (io sono tra loro) un po' s'afflosciano ai raggi del loro sole moribondo, un po' si rizzano protervi ad afferrare raggi mattutini che esistono solo nel ricordo.        

lunedì 10 maggio 2021

Fiaba - inedita di Bianca Mannu

Con artiglio inguantato

m’afferrò l’anima e il corpo

un silenzio camuffato

da custode filantropo

e maestro illusionista:

col suo specchio adulterato  

Febo Apollo
mi riempiva occhi e vista

 

Così non vissi che la vita altrui  

nei suoi anditi ed angoli bui

e madre ne divenni e culla

tentando meritarmi – e dico nulla -

da Febo Apollo dio della bellezza

un sole anche brillante di gaiezza

 

Di vivo sangue magra la parola

che a lungo vellicata ricercavo -          

manchevole di forza  mi pareva

ogni mio fiato - oscena capriola

il grafo che a fatica ne traevo:

tra volere e potere  era alterato

il mio esistere …  Schiacciato!       

 

Apollo modulava nei giardini

levigava nel marmo sempiterno

forme squisite e tratti suoi divini

invece nel mio interno

regnava il gelo dell’Averno:

Dioniso/Zagreo

stava di Febo copia tramortita -

di Dioniso - che certo m’abitava -

solo la sua ombra striminzita

 

Sul fondo questi coatto se ne stava

nel morto nodo dei miei visceri muti

Nel liberarlo produssi lo sconquasso:

non fece parola ma solo strilli acuti

e pungolò talmente il mio ombelico

ch’io fui presta a tramutar di passo

 

Per amor di verità questo dico:

nell’ozio la sua brama di gioco

con lunga notte prorogava l’alba

cullando Febo nel letto delle nuvole

e ai miei versi lasciando voce scialba

Avrei ritrovato il tempo delle nespole –

ora che Dioniso s’era ripreso il clima?

Interrogato – Crono sbottò - Sorbole !

Ne hai appena un avanzo per l’anima!

 

 Presa - allora e ancora - da forte devozione:

peregrinando continuo la disamina

del mio intimo - chiusi i conti d’occasione

Friedrich W. Nietzsche

Con senso di colpa e arsa di dolore

tento invertire l’antica rimozione

confidando in un caso guaritore       

legante insieme in unico momento

un tocco d’alba e un pieno di tramonto

in un idioma che non rifiuta il vero

ed ha misura di mistero e canto.



Nota - Metaforizzare una condizione, un problema, si può. Con una certa leggerezza si pesca dal classico, ripensato con lo spirito della modernità inattuale di Nietzsche. 
La "Fiaba" è la storia del desiderio che muove l'attività del poeta. Il risultato non è comunque scontato: i piedi con tutto il corpo insieme con tutta l'anima intellettuale emotiva e razionale percorrono il difficile crinale che si tende tra  possibilità  di attingere la perfezione formale e la necessità antitetica di dare spazio all'emotività all'istinto al godimento fisico, fino a sfiorare il punto in cui il controllo razionale dell'io entra in uno stato problematico. L'arte, se arte si produrrà, sarà sarà il risultato buono o cattivo di tale dialettica, di cui i due numi (Apollo e Dioniso) sono gli emblemi o le personificazioni.(B.M.)