venerdì 15 marzo 2024

Come so fare io - versi inediti di Bianca Mannu

 








Solo  come so fare io

- le gambe spesse di  vecchia –

striscio sbilenca

dentro quel triangolo di luce

che allora ci appaiava

 

E siamo là  tu ed io

a trafficare con parole irte

sui pavimenti a intagli

colposamente striduli

per le sante geometrie

dei nostri insorditi ego

 

Siamo là senza stupore

 forse sospinti da un vento coercitivo

dentro una faglia dello spazio

verso uno spettro allucinante  

del tempo sotterrato …

 

… Là a circumnavigare nel buio

 gli aguzzi speroni

d’un abbordabile abbraccio

che invece sguscia morganatico

in brume di dissensi

e ancora rivela  

nelle sciabiche d’onda

gli inganni dello specchio 

 

Perché? Perché - da questo

silenzio d’ulivi ed erbe nere

affogati nella notte senza stelle -

torno  da «novia» a calpestare

con le mie vecchie gambe

quel pavimento sghembo

senza inondarlo di schianto

del deluso e reciproco furore

che numinoso ci disfece

come la fiamma sulla cera?

 

Chi sa perché torno

e ritorno in un “sempre là”?

Là - dove anche tu saturnio

accendi la tua  secca brina

disfacendo la tua assenza

 






E sempre e ancora là

sotto i miei occhi nuovi

prende a scintillare

il tremulo lucore d’un film

che abbiamo girato insieme

in un falso magico ieri

d’un secolo o due … Chi sa?

 

 

 

 

 




Nessun commento:

Posta un commento