martedì 27 luglio 2021

VIRAGGI - inedita di Bianca Mannu






 

Anche la voce - trafugata

nel guizzo perenne dell’istante -

sventola insonora

in una tristezza di memorie:

 fumo che si disfa

 e mi cancella ogni riparo –

anche  la pelle

 

Non l’ombra - ma l’intero silenzio

cade da un cielo senza stelle

come una polvere

a comprimere il respiro nell’affanno

che disconosce il suo destino


E mi complica l’agio

del trapasso.


venerdì 21 maggio 2021

All'ultima svolta = A s'ultima bortada (Italiano / sardo-logudorese Mannu - Altana)

 


A s’ultima bortada 


Arrughidas o mes’istudadas

lumeras biddas de s’intragna tua –

leant caminu inconnotu

ch’ispibinat iscazos de fumadigos.

Moer de velas e remos presu a tzipos

forsis da unu Deus chi non ti amat

o dae fadu chi non si declarat.

Pro chi testarda aspresa de respiru

azulit cussas betzas franzas tuas

a remare continu

acherra a cussa basa disprejada.

Est custa umanidade de su fadu:

chi mirat s’imbidibile – ma non su chi prevedit

forsis pro disizare s’evidente.

Misteriosu in tempus e usantzia

fadu marcadu a caldu

cun andare isfrenadu

in bundas de inferchidas ganas –

balu moribundas – e como apuntziadas

apagadas dae mossos d’aria istraca.

Fit avreschende cando ti sigheit

che ivelu cussas noas.

Tempus inchesu de ispantu e giogu

fit su tou chena lacanas – a iscias birdes:

chena timores de bi poder bisare

s’ausentzia tua briva de assustu –

che brincare una die de iscola.

Cunfortada: dias aer apidu alas –

A s’ultima bortada.

Arrughidas o mes’istudadas

lumeras biddas de s’intragna tua –

leant caminu inconnotu

ch’ispibinat iscazos de fumadigos.

Moer de velas e remos presu a tzipos

forsis da unu Deus chi non ti amat

o dae fadu chi non si declarat.

Pro chi testarda aspresa de respiru

azulit cussas betzas franzas tuas

a remare continu

acherra a cussa basa disprejada.

Est custa umanidade de su fadu:

chi mirat s’imbidibile – ma non su chi prevedit

forsis pro disizare s’evidente.

Misteriosu in tempus e usantzia

fadu marcadu a caldu

cun andare isfrenadu

in bundas de inferchidas ganas –

balu moribundas – e como apuntziadas

apagadas dae mossos d’aria istraca.

Fit avreschende cando ti sigheit

che ivelu cussas noas.

Tempus inchesu de ispantu e giogu

fit su tou chena lacanas – a iscias birdes:

chena timores de bi poder bisare

s’ausentzia tua briva de assustu –

che brincare una die de iscola.

Cunfortada: dias aer apidu alas –

Cunfortada: dias aer apidu alas –

morta: onzi bene mundanu

dias aer biadamente lassad’andare –

asi comente – finghende – sa mannedda

ti cumbinchiat chi olende dae susu

aiat apidu sighidu onzi tou cuntentu

onzi birde ispassizu in donzi padru

onzi duda de mundu innoghe in basciu.

S’ingurdimine deidade de Cromo

Tancat in mitu s’angustia de ratza.

Ma est tou su tempus matanosu de sa coa:

Non restat che andare aisetende –

A sulos e isbrufos – chena ghia su coro –

Oriolada in fundu a unu letu –

partida in anneos cuntrapostos:

si currer a s’istatzione sua

o fingher de iscosire a caru fadu

una o prus pasadas de ispera…

comente si su simplitze poi

diat poder cun ispinas dare rosas.

che tale poi poterat abberrer

punzu tancadu pro ti dare colpu

- como! – cussu pinzu chena nome –

cussu - non cunfessadu –

chi a su poi cuadu as arribbadu

che aparinadu contu

pro nou iscampu da ultima sorte.

Vana! – comente ischias e coment’ischis.

Un’apuntu:

Su nostru tempus de gosu,

intro s’istrinta musarola de su covid,

si ch’iscudet in su respinghidu cunsideru

de sos iscascios acabbadores longos e curtzos

trancuiglios o dolorosos e de botu los burrat

dae oros de pessu, oriolos chi sunt frecuentes

in sos betzos. Issos (e deo tra issos) unu pagu

leant allizu dae sos rajos de s’issoro sole

moribundu e poi unu pagu s’arritzant

illonghende-si pro aggantzare rajos manzaniles

chi esistint abbia in s’ammentu.

 

All'ultima svolta - 

Affiochite o semispente

le luci della tua città interiore -

prendi un cammino ignoto

che sgrana frane di fuliggine.

Di vele e remi il moto è messo ai ceppi

forse da un Dio che non ti ama

forse dal Caso che non si dichiara.

Eppure l’asperità caparbia del respiro

eccita tuoi obsoleti lembi

a remare e remare

verso il Capolinea detestato.

È questa l’umanità del Fato:

vedere l’invisibile – ignorare il prevedibile

e poi – forse - volere l’irrefutabile.

Misterioso nel tempo e nella prassi

fu impresso a caldo il Fato

con cadenza irreversibile

sul rigoglio di appetiti inoculati –

ancora un poco vivi – adesso rastremati –

che paghi a boccate d’aria stanca.

Era appena l’alba quando ti raggiunse

come rivelazione la Novella.

Il tempo fiammante di sorprese e giochi

era tuo senza frontiere - a verde aiola:

senza patemi potevi vagheggiare

la tua assenza priva di spavento –

come bigiare una giornata a scuola.

Rassicurata: avresti avuto ali -

se morta - e ogni bene mondano

avresti beatamente sorvolato –

così come - mentendo - la nonna

ti persuadeva che volando da lassù

avrebbe seguito ogni tua gioia

ogni tuo verde spasso su ogni prato

ogni tuo dubbio sul mondo di quaggiù.

L’ingordigia e la deità di Crono

chiudono in mito l’angoscia della specie.

Ma tuo è il tempo faticoso della coda:

non resta che andare rimanendo -

a soffi e sbuffi - in folle il cardias –

smaniosa in fondo a un letto -

divisa in ansie contrapposte:

se affrettarti alla Stazione ovvia

o fingere di scucire al Fato esoso

una o più soste speranzose …

Come se il semplice Poi

potesse con le spine dare rose.

Come se quel Poi potesse aprire

il chiuso pugno per donarti d’un colpo

- ora! – quel bene senza nome -

quello – non confessato –

che al Poi segretamente hai riservato

come saldo di conto

per altro scampo dalla finale sorte.

Inutilmente!- come sapevi e sai.


 Nota di Bianca per Antonio Altana - Considero Antonio Altana un Autore di grande sensibilità poetica e bravura espressiva e significativa. Il sardo-logudorese ha offerto nel passato così come attualmente, esempi di singolare raffinatezza poetica. Certamente Antonio Altana, non solo si è alimentato di essa, ma ha continuato e continua a mantenere, da esule in Penisola, non solo un profondo legame con la cultura e la lingua natie, ma ne approfondisce le possibilità creative aprendosi alle tematiche della cultura nazionale ed europea con le note ambivalenze. E in virtù di questa postura, Altana mette in azione con grande perizia il suo idioma confrontandosi in modo efficace e squisito con i temi di questa inquieta contemporaneità.


giovedì 20 maggio 2021

All'ultima svolta - inedita di Bianca Mannu

Affiochite o semispente
le luci della tua città interiore -
prendi un cammino  ignoto
che sgrana frane di fuliggine.
Di vele e remi il moto è messo ai ceppi
forse da un Dio che non ti ama
forse dal Caso che non si dichiara.
Eppure l’asperità caparbia del respiro
eccita tuoi obsoleti lembi 
a remare e remare
verso il Capolinea detestato.
È questa l’umanità del Fato: 
vedere l’invisibile – ignorare il prevedibile
e poi – forse - volere l’irrefutabile.
Misterioso nel tempo e nella prassi
fu impresso a caldo il Fato
con cadenza irreversibile
sul rigoglio di appetiti inoculati –
ancora un poco vivi – adesso rastremati –
che paghi a boccate d’aria stanca.
 
Era appena l’alba quando ti raggiunse
come rivelazione la Novella.
Il tempo fiammante di sorprese e giochi
era tuo senza frontiere - a verde aiola:
senza patemi potevi vagheggiare
la tua assenza priva di spavento –
come bigiare una giornata a scuola.
Rassicurata: avresti avuto ali -
se morta - e ogni bene mondano
avresti beatamente sorvolato –
così come - mentendo - la nonna
ti persuadeva che volando da lassù
avrebbe seguito ogni tua gioia
ogni tuo verde spasso su ogni prato
ogni tuo dubbio sul mondo di quaggiù.
 
L’ingordigia e la deità di Crono
chiudono  in mito l’angoscia della specie.
Ma tuo è il tempo faticoso della coda:
non resta che andare rimanendo -
a soffi e sbuffi  - in folle il cardias –
smaniosa in fondo a un letto -
divisa in ansie contrapposte:
se affrettarti alla Stazione ovvia
o fingere di scucire al Fato esoso
una o più soste speranzose …
Come se il semplice Poi
potesse con le spine dare rose.
Come se quel Poi potesse aprire
il chiuso pugno per donarti d’un colpo
 - ora! – quel bene senza nome -
 quello – non confessato –
che al Poi segretamente hai riservato 
come saldo di conto
per altro scampo dalla finale sorte.
Inutilmente!- come sapevi e sai.
 
Noticina - Il nostro tempo godereccio, dietro la stretta museruola del covid, impatta nella repulsione di considerare le svolte terminali, lunghe o brevi, tranquille o dolorose. E d'impulso cancella dall'orlo del pensiero quell'inquietudine che è particolare dei vecchi. Essi (io sono tra loro) un po' s'afflosciano ai raggi del loro sole moribondo, un po' si rizzano protervi ad afferrare raggi mattutini che esistono solo nel ricordo.        

lunedì 10 maggio 2021

Fiaba - inedita di Bianca Mannu

Con artiglio inguantato

m’afferrò l’anima e il corpo

un silenzio camuffato

da custode filantropo

e maestro illusionista:

col suo specchio adulterato  

Febo Apollo
mi riempiva occhi e vista

 

Così non vissi che la vita altrui  

nei suoi anditi ed angoli bui

e madre ne divenni e culla

tentando meritarmi – e dico nulla -

da Febo Apollo dio della bellezza

un sole anche brillante di gaiezza

 

Di vivo sangue magra la parola

che a lungo vellicata ricercavo -          

manchevole di forza  mi pareva

ogni mio fiato - oscena capriola

il grafo che a fatica ne traevo:

tra volere e potere  era alterato

il mio esistere …  Schiacciato!       

 

Apollo modulava nei giardini

levigava nel marmo sempiterno

forme squisite e tratti suoi divini

invece nel mio interno

regnava il gelo dell’Averno:

Dioniso/Zagreo

stava di Febo copia tramortita -

di Dioniso - che certo m’abitava -

solo la sua ombra striminzita

 

Sul fondo questi coatto se ne stava

nel morto nodo dei miei visceri muti

Nel liberarlo produssi lo sconquasso:

non fece parola ma solo strilli acuti

e pungolò talmente il mio ombelico

ch’io fui presta a tramutar di passo

 

Per amor di verità questo dico:

nell’ozio la sua brama di gioco

con lunga notte prorogava l’alba

cullando Febo nel letto delle nuvole

e ai miei versi lasciando voce scialba

Avrei ritrovato il tempo delle nespole –

ora che Dioniso s’era ripreso il clima?

Interrogato – Crono sbottò - Sorbole !

Ne hai appena un avanzo per l’anima!

 

 Presa - allora e ancora - da forte devozione:

peregrinando continuo la disamina

del mio intimo - chiusi i conti d’occasione

Friedrich W. Nietzsche

Con senso di colpa e arsa di dolore

tento invertire l’antica rimozione

confidando in un caso guaritore       

legante insieme in unico momento

un tocco d’alba e un pieno di tramonto

in un idioma che non rifiuta il vero

ed ha misura di mistero e canto.



Nota - Metaforizzare una condizione, un problema, si può. Con una certa leggerezza si pesca dal classico, ripensato con lo spirito della modernità inattuale di Nietzsche. 
La "Fiaba" è la storia del desiderio che muove l'attività del poeta. Il risultato non è comunque scontato: i piedi con tutto il corpo insieme con tutta l'anima intellettuale emotiva e razionale percorrono il difficile crinale che si tende tra  possibilità  di attingere la perfezione formale e la necessità antitetica di dare spazio all'emotività all'istinto al godimento fisico, fino a sfiorare il punto in cui il controllo razionale dell'io entra in uno stato problematico. L'arte, se arte si produrrà, sarà sarà il risultato buono o cattivo di tale dialettica, di cui i due numi (Apollo e Dioniso) sono gli emblemi o le personificazioni.(B.M.)   

mercoledì 28 aprile 2021

Via così - inedita di Bianca Mannu

via 

ce ne andiamo così –

un po’ carcerati

un po’ assistiti e scomodi

e perciò

un po’ tanto redarguiti –

noi vecchi

foruncolosi nell’anima  e nel cuore

affaticati a involgerci

in una coperta

sempre troppo corta

 

ce ne andiamo così

come scrigni tarlati

in una notte

che ci ubriaca d’ansia -

che spandendosi

già non fa più male

                                                   

Nota - Sono anche io nella schiera dei vecchi, perciò sento di vivere - e guardare con una certa lucidità finché la mente lo consente - dall'interno questa condizione. Mai come nella nostra drammatica contemporaneità si è palesato il problema del come si conduce socialmente e psicologicamente questa condizione nel mondo contemporaneo. Questo mondo è preso nella pressa che trasforma il tempo in denaro, e perciò, allorché per necessità di evenienze temporali e usura, la persona non produce beni materiali mercificabili, si sente ed è vissuta, dalla società oppressa dalla competizione, come un vecchio mobile insensato nella sempre nuova (sic!) e frettolosa configurazione della vita che diciamo civile.  Uno stato particolarmente spinoso, anche se coperto da pietismi pseudo affettivi, che nei casi di emergenza tende a trasformarsi in "si salvi chi può". Il vecchio, specialmente se di famiglia povera, diventa più povero ancora, ancora più solo con la sua morte, a sigillo di una vita , spesso brutale per deprivazioni e negazioni.(BM)  

 

domenica 25 aprile 2021

Per sottolineare e ricordare il senso e il significato di Resistenza - a cura di B. Mannu


 Per Adolf Eichmann  

Corre libero il vento per le nostre pianure,   
Eterno pulsa il mare vivo alle nostre spiagge.
L’uomo feconda la terra, la terra gli dà fiori e frutti:
Vive in travaglio e in gioia, spera e teme, procrea dolci figli.

… E tu sei giunto, nostro prezioso nemico,
Tu creatura deserta, uomo cerchiato di morte.
Che saprai dire ora, davanti al nostro consesso?
Giurerai per un dio? Quale dio?
Salterai nel sepolcro allegramente?

O ti dorrai, come in ultimo l’uomo operoso si duole,
Cui fu la vita breve per l’arte sua troppo lunga,
Dell’opera tua trista non compiuta,
Dei tredici milioni ancora vivi?

O figlio della morte, non ti auguriamo la morte.
Possa tu vivere a lungo quanto nessuno mai visse:
Possa tu vivere insonne cinque milioni di notti,
E visitarti ogni notte la doglia di ognuno che vide
Rinserrarsi la porta che tolse la via del ritorno,
Intorno a sé farsi buio, l’aria gremirsi di morte.

Primo Levi - 20 luglio 1960


MEMORIA

Gli uomini vanno e vengono per le strade della città,
comprano libri e giornali, muovono a imprese diverse.
Hanno roseo il viso, le labbra vivide e piene.
Sollevasti il lenzuolo per guardare il suo viso.
Ti chinasti a baciarlo con un gesto consueto.
Ma era l’ultima volta. Era il viso consueto,
solo un po’ più stanco. E il vestito era quello di sempre.
E le scarpe eran quelle di sempre. E le mani erano quelle
Che spezzavano il pane e versavano il vino.
Se cammini per strada nessuno ti è accanto,se hai paura nessuno ti prende per mano.
E non è tua la strada, non è tua la città.
Non è tu a la città illuminata. La città illuminata è degli altri,
degli uomini che vanno e vengono, comprando cibi e giornali.
Puoi affacciarti un poco alla quieta finestra
E guardare in silenzio il giardino nel buio.
Allora quando piangevo c’era la sua voce serena.
Allora quando ridevi c’era il suo sorriso sommesso.
Ma il cancello che a sera s’apriva resterà chiuso per sempre.
E deserta è la tua giovinezza, spento il fuoco, vuota la casa.

Natalia Ginzburg


 Uscì la primavera

 Uscì la primavera dall’oscura/ notte d’aprile e rivedemmo il giorno./ In Piazza Tricolore, tutti intorno/ alla vecchia bandiera, i patrioti /— popolani ragazzi visi ignoti —/ uscivano dai libri delle scuole, dalle Cinque Giornate incontro al sole/ della mattina, incontro agli operai.

 Alfonso Gatto


NON PIANGERE COMPAGNO

Non piangere, compagno,
se m’hai trovato qui steso.
Vedi, non ho più peso
in me di sangue. Mi lagno
di quest’ombra che mi sale
dal ventre pallido al cuore,
inaridito fiore
d’indifferenza mortale.
Portami fuori, amico,
al sole che scalda la piazza,
al vento celeste che spazza
il mio golfo infinito.
Concedimi la pace dell’aria;
fa che io bruci ostia candida, brace
persa nel sonno della luce.
Lascia così che dorma: fermento
piano, una mite cosa
sono, un calmo e lento
cielo in me si riposa.

Davide Laiolo -Ulisse

Nota - Ho scelto queste fra le molte, tutte ispirate e bellissime, perché mi è parso giusto privilegiare testi di media lunghezza appartenenti ad alcuni di coloro che vissero sulla pelle la tragedia. Questi pochi prescelti parteciparono personalmente e secondo il proprio credo morale e politico alla lotta partigiana con impegno diretto e con scritti; e soffrirono nella vita le conseguenze di quelle situazioni terribili.

Primo Levi è stato partigiano. Catturato, visse il terribile internamento ad Auschwitz da cui tornò molto provato e fece della testimonianza lo scopo della sua vita.

Natalia Levi Ginzburg, di famiglia ebraica antifascista, moglie di Leone Ginzburg, intellettuale antifascista, morto nel '44 in seguito alle torture fasciste subite in carcere.  

Alfonso Gatto, intellettuale e poeta napoletano oltre che partigiano, le cui poesie dedicate alla Resistenza stanno per essere pubblicate e sono rimaste finora inedite.

Davide Laiolo, di estrazione contadina, nutre ambizioni  intellettuali. Attratto dall'ideologia fascista a cui aderì, scelse la carriera militare fino a quando nel momento cruciale della guerra( 25 luglio 1943, caduta del regime) decise di guadagnare la clandestinità contro l'incombente rafforzamento dell'Asse nazifascista sopra il suolo italiano. Scrisse anche "Il voltagabbana". 

Internet offre notizie e possibilità di approfondimenti. (B.M.)

domenica 11 aprile 2021

Un certo vento- inedita di Bianca Mannu

                                             

                                                       Un  

                                                                            certo                                                                                                                                                 vento                                 

 Labbri stretti

arpeggiava orizzontale
insidie vaporose
un certo vento
 
Obbediente a sé - il corpo d’aria -
mi trascorreva sulla pelle ottusa
insistendo sulla nota
dello stesso pentagramma
come se altra non fossi
che stoppia di campo
e non qual ero:
cucciola chiusa
in amato altrove
 
Ancora replica senza mutamento
il querulo soffio
 e non importa il luogo
e non importa la stagione
né quante ne possa io contare
in termini di solchi 
sul volto e sulla fronte
 
Mi geme ancora addosso
il suo compito lagnoso
e m’inquina di  carenza
l’obliosa mia latenza
 d’ogni senso
quando nell’animo
assomiglio a quella me
che non sapeva
 
E ancora arpeggia
tenere insidie vaporose
quel vento
puntando con la sincope
al cuore del risveglio
ghermendo per la gola
la mia cara alienazione
 
Lo sgomento del lutto
il miele ignaro d’una volta
insapora per sempre
 d’assenzio repentino:
 mitico nodo delle braccia
mitica età raccolta in occhi chiusi
per sempre cari
 - Assenti -
 
Mailnconia

Noticina - Ringrazio per la generosità chi ha accolto la richiesta del
prestito delle immagini.(BM)