domenica 25 febbraio 2024

Guerra ... purchessia - versi inediti di Bianca Mannu

 

Hai un cognome strano! –

È un pretoriano d’oggidì

venuto ad apostrofarmi

da sotto i galloni del kepì

« Ecco …  - ride per allettarmi - 

ecco - una stellina bruna

t’appunto sul pastrano … »

 

Ed io: - Rifiuterei il galano

« Niente di personale – dice -

solo un piccolo segnale

per i distinti da implicare

in questa  - qui o là –

semplice guerra universale -

impossibile glissare»

 

Sarò merla o gazza?

 - Ora con la stellina di bronzo

e il nome un po’ balzano …

… in quale guerra m’insinuo

con gli attributi di razza?

« Aspetta un semestrino

ché ti spedisco a Gaza!»

 

Penso:- Con gli occhi a mandorla

e la pelle tinta d’Africa

potrei fingermi creola

ma penserei che la metrica

dell’idioma mio parlato

non corrisponda al fatto

 

Ecco - perciò stesso

sarò statua di gesso

davanti al quesito censorio

dell’odierno milite littorio

Se fossi come non vorrei e sono

mi darebbero della poco di buono

sarei spinta giù con acribia

in fondo al rione Carestia 


Se andassi a finire a Gaza

in piena pandemia

riceverei il vaccino tuttavia

e  - non per i miei occhi a mandorla -

sarei cacciata via

perché avrei compiuto

- in anni - ottanta primavere!-

sbagliando d’epoca e di geografia

 

Dopo tutto – se un po’ ci pensi  

e comunque io  mi dichiari -

dubito che scamperei alla follia

d’esser preda della guerra a pezzi

o della guerra  … purchessia

 

1 commento:

  1. Una metafora, certamente, ma che allude non troppo esilmente, al ritorno del già accaduto, come se fosse impossibile superare un'efferatezza senza causarne un'altra con nuove vittime non colpevoli. A meno che non si voglia sostenere che le genia delle antiche vittime abbia acquisito per l'eternità il diritto di rivalersi su coloro che la casuale indifferenza "dei salvati" abbandona al volere oppressivo dei nuovi padroni. (bm)

    RispondiElimina