rivissuto ed riespresso un tuo verso, non ti è del tutto estraneo, allora scopri come al tocco risuona la corda che è al contempo uguale e diversa. Nel caso specifico la libera musicalità di Onnis si converte nel ritmo cadenzato e non meno melodico delle quartine di Altana, che fa baciare e incatenare le sillabe finali in delicatissimi accostamenti.
Mi sono permessa di praticare gli stacchi nell' ora di Carlo e di mutare da sinistra a destra l'allineamento de s'ora de Antoni per rendere più agevole la lettura. (B.M.)
Questa è l’ora di Carlo Onnis
Questa è l’ora
in rapidi ritegni
in cui la luce cede
e dilatandosi porge
alle ombre la sera.
in rapidi ritegni
in cui la luce cede
e dilatandosi porge
alle ombre la sera.
Questa è l’ora
in cui il pensiero segue
chiarezze in fuga
e l’immagine rinuncia
ai privilegi del sole
perché resti la notte
umile consorte
a dare carezze al volto
e una calma misura
ai silenzi d’amore.
Questa è l’ora
che il desiderio ripara
perché sia fronda e grembo
al disegno raccolto
dai frammenti del giorno.
Vicina al tempo
trasecola in sostanza
la tua forma di donna
e gioca la sua apparenza
sino al punto dove
si scioglie in suggestione
e diventa filigrana
sull’orlo del tramonto
il tuo caro arrivederci.
Custa est s’ora di Antonio Altana
Custa est s’ora de cuntegnos lestros
ue sa lughe tzedit,
s’illàdiat e abberit
largos ismurinados secuestros.
Custa est s’ora chi curret su
pessu
cun giaresas in fua
e pupas faghent rua
a privilegios de sole traessu
pro chi restet sa note che muzere
cun ùmiles carignos
e lèbios assignos
in mudore d’amore, dulche mere.
Cust’est s’ora chi disizu acontzat
Pro l’esser Frunza e nidu
a dissignu coglidu
dae bìculos de die chi s’iscontzat.
De su tempus sa lestra acurtziada
ispantat in cuncretu
e giogat s’aparèntzia mustrada
finas a cussu puntu ue tancadu
in unu raru ammaju
de indeoradu raju
intèrinat dispedu delicadu.
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