domenica 9 dicembre 2018

Erma - in Tra fori di senso - Bianca Mannu

Erma



Come un’erma bifronte
 fai già parte del mito

- de materializzato

E qui dove io sto – qui tu compari
senza restare – qui - dove a dirotto piove
Qui il mare è solo un fiume grigio
Su questa traccia oppressa dalle nuvole
-simili a scarabocchi mobili-
uccelli di palude cercano il vento
tra i rari singulti della pioggia

Taluni miei pensieri
e certe immagini tue
si tengono per mano
senza volersi bene

Attraversano la mia abitudine
- oggi così sapida di fango -
da passeggeri ordinari
serrati
nei loro vestimenti scoloriti
per l’uso e l’abuso della mala ora
Scontano in spettrale pacatezza
la condanna per frode alla vita

Né fremono ai soprassalti d’acqua
sulla capote dell’auto parcheggiata

Come un guscio questa mi contiene
e chiude anche me nel qui stralunato
- rastremato in una quiete artificiale.

Me che niente aspetto - se non che spiova
e si plachi - nella ripresa del fare -
questa proiezione di ghiribizzi
e irragionevoli memorie di te -
che si spiaccicano e si deformano
fluendo - con le gocce - sul parabrise.

E qui
- davanti al mio sguardo erratico -
raccolte in rivi gonfi di mestizia
scivolano
come se l’acqua infetta
dei ricordi potesse  tramutarsi
in pianto irrefrenabile e puro

Un gelido umidore trapassa
con uno scatto - invece - le lamiere …

Ma io sto già
dove il sereno irrompe.

Talora il vissuto ritorna come un rimorso. 

Nessun commento:

Posta un commento